Risarcimento Danni

Chi ha subito un infortunio sul lavoro, un sinistro stradale, chi è stato vittima di un caso di malasanità, mobbing, chi ha subito pregiudizio da un inadempimento contrattuale o qualsiasi altro evento dannoso, potrà rivolgersi allo Studio che offrirà consulenza e assistenza al fine di ottenere il giusto risarcimento. Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nella gestione del risarcimento danni da infortuni sul lavoro, sinistri stradali, responsabilità medica e altre responsabilità professionali ed è in grado di offrire al Cliente la massima assistenza nella gestione delle pratiche risarcitorie, curando anche i profili di rilevanza penale.

QUANDO E COME CONSULTARE L'AVVOCATO

Rivolgersi a un buon avvocato è fondamentale in presenza di sinistri stradali che oltre alle cose hanno coinvolto anche le persone e per i quali la procedura del risarcimento danni risulti difficile. Per ottenere il risarcimento la prima cosa che l’avvocato deve fare è inviare una richiesta a mezzo lettera raccomandata a/r. Attenzione però. Se dopo il sinistro sono intervenute le autorità, le compagnie non liquidano il danno fino a quando non arriva la relazione dell’incidente. Quest’ultima viene consegnata (su espressa richiesta della parte) dopo 30-60 giorni se l’incidente non ha provocato feriti e dopo 90-120 giorni se invece ci sono stati feriti. Tuttavia in presenza di feriti gravi, morti o querela presentata da una delle parti, si apre un procedimento penale e per ottenere la relazione dell’incidente serve il via libera del pm. Una volta che l’avvocato ha inviato la richiesta di risarcimento danni occorre determinare il quantum a cui si ha diritto, tenendo conto di tutte le variabili possibili (danni al veicolo, lesioni personali, danni esistenziali, rimborso spese mediche, danni morali). Nel caso non vada a buon fine la trattativa stragiudiziale con il liquidatore della Compagnia Assicurativa o non sia ritenuto soddisfacente il risarcimento proposto, si intraprenderanno le vie giudiziali per ottenere il ristoro di tutti i danni patiti.

Rivolgersi tempestivamente ad un professionista qualificato ti eviterà di commettere errori che potrebbero pregiudicare la possibilità di ottenere il giusto risarcimento. Conoscere i propri diritti è essenziale per poter decidere quale sia la strategia più utile e le iniziative migliori per il tuo caso specifico. Assumere iniziative senza il preventivo parere di un esperto può essere inutile, se non controproducente. Ad esempio, un errore frequente, specialmente nei casi di errore medico, è quello di sporgere subito denuncia penale. Questa iniziativa, effettuata senza un preventivo parere di un legale, può rivelarsi inutile ed avere conseguenze negative sulla possibilità di ottenere in sede civile il risarcimento. E’, dunque, fondamentale che ogni iniziativa venga preventivamente valutata assieme ad un legale preparato nella specifica materia della responsabilità civile, che sappia fornire tempestivamente risposte efficaci e consigliare le soluzioni più opportune ed utili ad ottenere il giusto risarcimento.

Contattare Avv. M. Mori, Avv. R. Coviello