Avv.
Massimiliano Mori
"Si occupa di diritto civile, in particolare in diritto societario, edilizio, previdenziale, condominiale, delle locazioni, oltre a diritto di famiglia, materie per la quale ha maturato una quasi ventennale esperienza in primari studi legali della Spezia e Genova."
Svolge attività di Amministratore di Sostegno su nomina del Giudice Tutelare del Tribunale della Spezia da cui viene anche nominato quale legale dei beneficiari per rappresentarli e difenderli sia stragiudizialmente che giudizialmente.
Laureatosi all’Università degli Studi Parma in Giurisprudenza il 19/10/2004 con una tesi in diritto del lavoro sperimentale con titolo “La Categoria dei Quadri” con relatore l’Ill.ma Prof.ssa Avv. Lucia Silvagna.
Ha svolto la pratica forense presso uno dei più grandi e prestigiosi Studi Legali della Spezia, lo Studio Associato Avv.ti Stefano e Carlo De Ferrari ove è stato collaboratore da ottobre 2004 a ottobre 2009. In detto Studio si è occupato di diritto societario e del lavoro, oltre a tutte le altre materie civilistiche ed anche in materia penale.
Ha collaborato per la cura delle pratiche giudiziarie dell’ASL 5 Spezzino, Cliente dello Studio De Ferrari, oltre a primarie società edili e marittime della Spezia.
Ha collaborato e curato importante pratica di divisione societaria di una primaria S.p.A. marittima della Spezia, sia per quanto riguarda il diritto societario che la cura della rappresentanza in giudizio, sia civile che penale, di una parte dei soci, fino alla cura dell’atto di transazione finale.
Da ottobre 2009 ad aprile 2011 ha svolto la propria attività presso lo Studio Legale Baldini della Spezia.
Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Genova da giugno 2011.
Da aprile 2011 a novembre 2014 si è trasferito a Genova, ove è stato collaboratore dello Studio Legale Lo Casto, specializzato in diritto marittimo, oltre a trattare anche diritto civile. Ha collaborato curando le pratiche dello Studio Legale Lo Casto i cui clienti erano grandi società ed armatori esteri, trattando diritto internazionale e marittimo, primarie società portuali Genovesi, con pratiche sia risarcitorie che di recupero crediti di elevato valore, sequestro e dissequestro di navi marittime, pignoramento di navi marittime.
Da novembre 2014 a ottobre 2020 ha svolto la propria attività in proprio nello studio della Spezia.
Amministratore di Sostegno nominato dai Giudici Tutelari del Tribunale della Spezia per numerosi beneficiari, incarico che svolge anche attualmente, oltre ad essere nominato quale Avvocato per difendere e rappresentare beneficiari sia stragiudizialmente, che in procedimenti civili e penali.
Membro della Camera Civile della Spezia.
Presidente per l’anno 2020/2021 e 2024/2025 del Lions Club Ceparana.
Ha rappresentato e difeso un beneficiario con Amministratore di Sostegno quale Parte Civile in un procedimento penale avanti il Tribunale della Spezia per il reato di circonvenzione d’incapace perpetrato dalla propria badante con sottrazione di ingenti somme di denaro e preziosi, il procedimento si è concluso con la condanna al massimo della pena edittale dell’imputata, condanna al risarcimento a favore della Parte Civile e condanna al pagamento delle spese processuali, oltre ad aver rappresentato lo stesso in numerosi procedimenti civili.
Si occupa di diritto locatizio e condominiale ha curato in proprio numerosi procedimenti sia contro Condomini, tra cui il diritto al distacco del singolo condomino dall’impianto termico centralizzato condominiale, che quale Legale dei Condomini contro terzi.
Si occupa anche di diritto fallimentare, commerciale, oltre al recupero crediti, sfratti, occupazioni senza titolo, usucapione, diritto di famiglia, diritto civile e diritto amministrativo.
Ha rappresentato avanti il TAR Liguria-Genova un esercizio commerciale della Spezia contro il Comune della Spezia per l’annullamento della revoca dell’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico, ove è stato vittorioso.
Sta collaborando con un Collega nella rappresentanza di numerosi clienti i quali sono parte lesa nel crollo del Ponte Morandi a Genova per ottenere il risarcimento dei danni dagli stessi subiti.