Diritto di Famiglia

Il diritto di famiglia, nell’ambito del diritto privato, è la materia che norma i rapporti familiari nella loro accezione più ampia, come ad esempio i rapporti tra coniugi, di filiazione, di adozione e ancora di parentela e affinità. Si tratta di norme giuridiche appartenenti prima di tutto al diritto civile ma, anche, in minor misura, ad altri settori dell’ordinamento giuridico, come ad esempio, al diritto costituzionale, penale, processuale civile e penale, ecclesiastico, tributario, del lavoro e amministrativo ed anche norme di ordinamenti diversi da quello interno, quali quello canonico , internazionale e comunitario. Nel diritto di famiglia, la famiglia è concepita come unità al cui interno i coniugi hanno piena parità giuridica, ovvero entrambi i coniugi godono degli stessi diritti e doveri.

COME SCEGLIERE UN AVVOCATO CHE SI OCCUPA DI DIRITTO DI FAMIGLIA?

E' un professionista la cui attività prevalente riguarda il ramo giuridico inerente i rapporti gestori tra familiari (mantenimento, visite, ecc). Le principali e più importanti caratteristiche di cui deve essere in possesso, per l’esplicazione del proprio lavoro in questo settore, devono essere: esperienza maturata in anni di attività sulle problematiche di diritto di famiglia; frequenza di corsi di aggiornamento mirati; approfondita esperienza delle problematiche e le controversie relative al rapporto tra i coniugi; conoscenza delle problematiche nel rapporto dei genitori con i figli minori e i figli maggiorenni non economicamente autosufficienti.

Oggi per quanto il nostro ordinamento giuridico riconosca ancora un ruolo preminente alla famiglia “come società naturale fondata sul matrimonio” (art. 29 Costituzione), è un dato di fatto che il legislatore italiano e la giurisprudenza riconoscono oggi valore, a determinati e specifici fini giuridici, anche alle unioni di fatto e alle unioni omosessuali. Non esiste più un unico modello familiare e il diritto interno si è via via adeguato a questo mutato quadro sociale: oggi, quindi, questa branca del diritto continua a disciplinare l’istituto del matrimonio e i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, ma ha anche e soprattutto posto al centro della sua tutela il figlio, in quanto titolare di una posizione giuridica identica, qualunque sia il modello familiare scelto dai suoi genitori.

Contattare Avv. M. Mori, Avv. R. Coviello