Mediazioni e Negoziazioni

Tra gli strumenti per la definizione stragiudiziale delle controversie particolare rilievo assumono gli istituti della mediazione e della negoziazione assistita. La mediazione, regolata dal d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28 e successive modifiche, prevede che le parti, assistite dai rispettivi avvocati, discutano innanzi ad un mediatore i termini della possibile soluzione bonaria della controversia. La mediazione riguarda vari ambiti e può essere obbligatoria, pena l’improcedibilità del giudizio, come ad esempio nell'ambito delle locazioni, responsabilità medica e successioni o sempre volontaria su istanza di parte per evitare il giudizio (con risparmio notevole di tempo) ed ottenendo comunque un titolo esecutivo alla stregua di una sentenza.

L'IMPORTANZA DELL'AVVOCATO

Lo Studio, ricevuto l’incarico dal cliente, provvederà ad assisterlo in ogni fase del procedimento, dalla predisposizione della domanda o adesione, all’assistenza in tutti gli incontri di mediazione al fine di conseguire il massimo risultato possibile.

Lo Studio riserva molta attenzione e attribuisce grande importanza a tali forme di risoluzione alternativa delle controversie, che possono essere un valido strumento di rapida definizione delle stesse, con contenimento dei costi per il cliente, avendo cura di garantire l’assistenza professionale che gli consenta di conseguire un utile risultato.

Contattare Avv. M. Mori, Avv. R. Coviello