Diritto Penale
Lo Studio svolge consulenza in ambito dell'intero alveo del diritto penale (carcerario, tributario, commerciale) sia quali difensori di persone o enti indagati o imputati in procedimenti penali, che delle persone offese dal reato, dei responsabili civili e delle persone civilmente obbligate per la pena pecuniaria. Si redigono inoltre atti di querela, fornendo assistenza sin dal momento dello svolgimento delle indagini preliminari; valutando anche con l’assistito la possibilità di ricorrere a riti alternativi, ove applicabili.
L'IMPORTANZA DELL'AVVOCATO PENALISTA
L’avvocato difensore assume un duplice ruolo. Il primo è un ruolo di assistenza, il legale presta una collaborazione di natura tecnica, diventando la bocca e l’orecchio “giuridico” del cliente. Il secondo è un ruolo di rappresentanza, il legale agisce in rappresentanza e nell’interesse del proprio assistito; nel processo penale la difesa tecnica è imprescindibile ed obbligatoria. Il rapporto che lega il difensore al proprio assistito è di natura fiduciaria. Il compito del difensore è sia di pubblica necessità che di pubblica utilità, i soggetti e le parti del processo per legge si avvalgono del suo lavoro ( art. 359 c. 1 n. 1 c.p. modificato dalla L. n. 86/1990).
Il ruolo fondamentale del difensore è quello di assicurare la migliore tutela ed il prioritario interesse dell’assistito, cercando, con tutti gli strumenti processuali a disposizione, di ottenere il miglior risultato possibile in relazione alla posizione processuale dell’assistito
Contattare Avv. M. Mori ed Avv. R. Coviello